Sicurezza

Operiamo come Servizio Prevenzione
e Protezione e come organo responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza (ISO 45001), sfruttando la nostra annale esperienza nei settori militare e aeronautico.

Acustica

Da vent’anni misuriamo il rumore dei luoghi di lavoro, l’inquinamento acustico, le prestazioni acustiche di edifici, l’acustica architettonica e misuriamo la potenza e l’intensità acustica riferita ad elementi di edificio e macchinari.

Aviazione

Lo studio ha acquisito forti esperienze, negli ultimi vent’anni, in ambito di aviazione.
Siamo in grado di offrire agli aeroporti e alle società aeree una serie di servizi di settore e selezionati.

Misure

Sviluppate in sinergia con le richieste della sicurezza sul lavoro, lo Studio JDC è in grado di effettuare misure di fisica con attrezzature di ottimo livello nei campi delle vibrazioni, del microclima e di intensità di una forza.

Sicurezza sul lavoro

Lo Studio opera come Servizio Prevenzione e Protezione e come organo responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza (ISO 45001), integrando l’esperienza maturata nell’ambito militare ed aeronautico
con la massima professionalità, acquisita dall’esperienza nel campo
della sicurezza e dell’igiene, certificata dalla fiducia affidata dai clienti
per lo sviluppo di progetti speciali relativi alla sicurezza, alla sorveglianza sanitaria ed alla valutazione di particolari rischi.

Valutazione dei rischi

Valutazioni dei rischi complete nelle loro varie parti (ambienti
di lavoro, macchine, rumore vibrazioni, incendio, ATEX, stress, movimentazione manuale dei carichi ecc.) e al loro aggiornamento puntuale tramite sopralluoghi mirati e strutturati.

Formazione del personale

Formazione del personale (sicurezza sul lavoro o corsi specifici di conduzione macchine e mezzi con riferimento ai recenti accordi Stato regioni su art. 37 e 73 del D.L. 81/08) includendo anche programmi formativi speciali studiati in collaborazione con l’azienda.

Misurazioni specifiche

Varie misure necessarie (rumore, vibrazioni, microclima, illuminamento, movimentazione) con apparecchiature di primo livello legate alla sicurezza degli ambienti di lavoro.

Altri contributi utili:

Liquid Safety Survey
Report di visita
Scheda di segnalazione
Report di infortunio
Investigazione infortuni
Manuale di stabilimento
Nota di sicurezza
Scheda di rischio per mansione
Scheda macchina customizzata
Piano di formazione
Piano degli interventi
Gestione scadenze & obiettivi
Matrice della formazione

Aviazione

Negli ultimi 20 anni, lo studio ha acquisito forti esperienze, in ambito
di aviazione. Siamo in condizione di offrire agli aeroporti e alle società aeree una serie di servizi selezionati.

Certificazione, Compliance Monitoring (CMS) & Safety Management

Rilasciamo Certificazione ed effettuiamo Compliance Monitoring (CMS)
e Safety Management (SMS) ricoprendo i ruoli approvati da ENAC di Nominated Person Safety Manager – Compliance Monitoring Manager nell’ambito di aeroporti minori in base alla Normativa ENAC.
Effettuiamo controllo aereo (AFIS) in base al Regolamento EU 2017/373 e monitoriamo operatori elicotteri in base al Regolamento (ENAC) C.O.AN e Regolamento EU 965/2012.

Elaborazione di piani di rischio

Elaboriamo piani di rischio previsti dall’art. 707 del Codice Navigazione in base alla APT-33 ENAC. Implementazione dei sistemi di gestione della Sicurezza sul Lavoro – Linee Guida UNI INAIL SGSL e ISO 45001:2018 – OHSAS 18001:2007.

Altri contributi utili:

Investigazione incidenti aeronautici

Analisi degli ostacoli e impianti fotovoltaici in base al documento ENAC/ENAV

Verifica preliminare verifica potenziali ostacoli e pericoli per la navigazione aerea

Risk assessment per particolari attività aeronautiche e modifiche di certificazione.

Acustica

Lo studio ha eseguito negli ultimi 20 anni misurazioni di rumore all’interno dei luoghi di lavoro, misurazioni di inquinamento acustico, di prestazione acustiche di edifici (c.d. requisiti acustici di edifici), di acustica architettonica e misurazioni di potenza ed intensità acustica riferita ad elementi di edificio e macchinari. È possibile anche sviluppare misure ponendo in correlazione con il parametro acustico elementi microclimatici, illuminotecnici e vibrazionali. Abbiamo acquisito enorme esperienza in questo ambito, e siamo pronti a offrirla anche a voi!

Valutazioni & misure

Effettuiamo misure fonometriche e intensimetriche (potenza, emissioni di sorgenti ed elementi strutturali ed impiantistici), e anche prove di acustica degli edifici ed architettonica (calpestio, isolamento facciata, isolamento pareti, STI ecc.). Valutiamo l’esposizione al rumore dei lavoratori (D.Lgs. 81/08), sviluppiamo piani di risanamento (P.A.R.E.) e di impatto acustico, clima acustico. Rilasciamo deroghe per attività rumorose (cantieri, manifestazioni). Facciamo bonifiche acustiche in ambiente esterno.

Strumentazione tecnica per acutica

Valutiamo i rischi in modo completo nelle loro varie parti (ambienti
di lavoro, macchine, rumore vibrazioni, incendio, ATEX, stress, movimentazione manuale dei carichi ecc.) e miriamo al loro aggiornamento puntuale tramite sopralluoghi mirati e strutturati e una strumentazione di prim’ordine.

Altri contributi utili:

Progettazione e collaudo acustico edifici

Progettazione e collaudo acustico di navi ed imbarcazioni da diporto

Progettazione per il confort acustico di ambienti di lavoro, ascolto e culto

Formazione dei posatori e capi cantiere relative alle modalità di posa

Formazione di tecnici addetti alla progettazione edilizia

Formazione per dirigenti e funzionari pubblici circa tecniche di misure e aspetti legali/normativi

Informazione e progetti di educazione per scuole sulle problematiche relative al rumore

Misurazioni fisiche

Sviluppate in sinergia con le richieste della sicurezza sul lavoro, Studio JDC è in grado di effettuare misure di fisica con attrezzature di ottimo livello nei campi di vibrazioni, microclima e di intensità di una forza.

Vibrazioni

Le misure di vibrazioni sono effettuate principalmente per edifici, yacht, mezzi di trasporto e macchinari, sia con filtri dedicati che in Fast Fourier Transform, per garantire un’analisi post misura approfondita e condividere con i progettisti e collaudatori report comprensibili e facilmente utilizzabili. L’utilizzo di accelerometri triassiali consente di effettuare le misure di HAV (Hand Arm Vibration) e WB (Whole Body) negli ambiti della sicurezza sul lavoro e della manutenzione.

Intensità di forza

Le misure di intensità di forza sono indicate nelle valutazioni delle movimentazioni meccaniche e manuali per il dimensionamento
degli impianti di sollevamento, di trasferimento e delle strutture fisse
di magazzino e nella manutenzione delle attrezzature e degli scaffali.
In collaborazione con il cliente, lo Studio definisce le modalità di misurazione e le caratteristiche dell’output per consentire un utilizzo pratico ed immediato dei dati.

Microclima

Le misure di microclima sono orientate all’analisi delle prestazioni dei sistemi di climatizzazione ed areazione, alla definizione degli ambienti termici Severi e Moderato. Queste misure consentono ai tecnici di intervenire per il miglioramento delle condizioni di disconfort. Permettono inoltre di definire le misure a tutela dei lavoratori e degli utenti delle strutture, il tipo di abbigliamento del personale, i tempi di lavoro e le modalità ed i luoghi per il recupero fisiologico. Queste tipologie di misurazione sono utilizzate per l’analisi delle problematiche legate alla Sick Building Syndrome ed alla qualità dell’aria in-door anche nelle zone particolarmente a rischio, quali Aree Fumatori.